Cuochi a puntino ai Primi d'Italia

Con il via alla manifestazione folignate dal 28 Settembre al 1 Ottobre dei PRIMI D’ITALIA riapre anche l’angolo della rassegna “Primi d’Italia junior”, dove i protagonisti sono i bambini.

I Primi d’ Italia” è una vera e propria rassegna dove i protagonisti sono i primi piatti, un  Festival Nazionale dove si alternano serie di spettacoli, cultura, artigianato, dimostrazioni, tradizione e musica.  Un’occasione per potersi addentrare nel “villaggio dei primi piatti” e potersi cimentare anche in degustazioni nella splendida location umbra.

Nel contesto della Manifestazione, al chiostro di San Domenico l'angolo deidcato ai bambini, con i “Primi d’ Italia junior”: momenti, spazi e laboratori pensati per attività ludiche, intrattenimento ed educative dedicati all’educazione alimentare e sensibilizzazione su una corretta alimentazione per i più piccoli. Scuole e soprattutto genitori sono coinvolti contemporaneamente, in incontri e dibattiti informativi con esperti pedagogici e la nutrizionista Valentina Di Tommaso che collabora da anni con l’Università dei Sapori. Nei laboratori “Mani in pasta” i bambini faranno esperienze pratiche e manipolative nella preparazione di primi piatti. I laboratori e i dibattiti saranno ad ingresso gratuito, fino esaurimento posti.


PRENOTA IL TUO POSTO
 


PROGRAMMA 2017 PRIMI D’ITALIA JUNIOR:


GIOVEDÌ 28 SETTEMBRE

ORE 16: LE TAGLIATELLE

ORE 18: GLI GNOCCHI


VENERDÌ 29 SETTEMBRE

ORE 16: LA PASTA COLORATA

ORE 18: LE TAGLIATELLE


SABATO 30 SETTEMBRE

ORE 15: LE TAGLIATELLE

ORE 17: LA PASTA COLORATA

ORE 19: GLI GNOCCHI


DOMENICA 1 OTTOBRE

ORE 10: LE TAGLIATELLE

ORE 12: GLI GNOCCHI

ORE 15: LA PASTA COLORATA

ORE 17: LE TAGLIATELLE

ORE 19: GLI GNOCCHI


Le attività sono promosse e finanziate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e in collaborazione con Comune di Foligno, Università dei Sapori, Fida-Federazione italiana dettaglianti alimentari, Misericordia di Assisi.


UNIVERSITÀ DEI SAPORI E CUOCHI A PUNTINO ON STAGE:


GIOVEDÌ 28 SETTEMBRE - Auditorium “Santa Caterina” ore 18.00  

FOOD EXPERIENCE: “Cuochi a puntino…non ci pasta mai” con la collaborazione dello Chef Davide Aprile, e Grifo Latte Mercato km 70.0. “Mercato Km70.zero” rappresenta il frutto di un progetto a cui fanno parte il Comune di Perugia, il Gruppo Grifo Agroalimentare, l’azienda agraria Il Frutteto, la Cooperativa 153 Onlus della Casa Circondariale di Perugia Capanne, che ha come obiettivo quello di favorire azioni di promozione e vendita diretta di prodotti della filiera corta lattiero casearia e dell’ortofrutta nei mercati locali.


VENERDÌ 29 SETTEMBRE - Auditorium “Santa Caterina” ore 16.00

FOOD EXPERIENCE: “Cuochi a puntino…non ci pasta mai” con la collaborazione dell’azienda agricola Grigi e i prodotti della filiera e lo Chef Davide Aprile, Chef e Docente di cucina presso Università dei Sapori, da sempre impegnato in attività di consulenza presso importanti realtà ricettive e ristorative. Si occupa anche di grandi eventi. Ha ottenuto importanti riconoscimenti.


SABATO 30 SETTEMBRE - Piazza della Repubblica ore 12.00

COOKING SHOW: sul palco in piazza “Emozioni vegan in padella” con lo Chef Emanuele Di Biase, Chef vegano altamente qualificato. In collaborazione con l’Università dei Sapori ha fondato la VEGANOK Academy, una scuola di alta cucina naturale vegan dedicata a professionisti della ristorazione, studenti di istituti alberghieri e appassionati di cucina vegan.